Significato:
Il termine domotica deriva dall’unione della parola latina domus (casa) e quella greca ticos (che si riferisce alle applicazioni) ed indica lo studio e l’applicazione di tecnologie volte a migliorare la qualità della vita, il comfort e l’efficienza nelle case, negli uffici e nei luoghi frequentati dall’uomo.
Si tratta di una scienza a cui contribuiscono diverse discipline; tra le altre, citiamo: ingegneria, informatica, elettronica, archittetura e telecomunicazioni.
Normalmente, queste tecnologie sono volte ad automatizzare alcuni processi all’interno dell’abitazione in base a determinati eventi, ottimizzando i consumi e garantendo una maggiore comodità per chi ci abita.
Creare una casa Domotica:
Ti starai chiedendo come creare una casa domotica e da quale parte iniziare. A questo punto, è necessaria una premessa.
Rispetto a qualche anno fa, rendere una casa domotica è diventato più facile e accessibile. Questo perché, mentre prima l’unica soluzione era intervenire pesantemente sull'impianto e spesso anche dovendo effetture nuove tracce, con la conseguente spesa di un'impresa edile, e installare nuovi quadri elettrici, adesso è possibile avere la proprio domotica con dispositivi che possono essere installati nelle scatole esistenti collegandoli alla rete wi-fi e fisicamente agli interruttori esistenti senza avere il bisogno di sostituirli.
Per capire cosa scegliere dovrai interrogarti sulle tue esigenze, potremo valutare insieme la soluzione migliore.
Domotica con comandi vocali:
La domotica con comandi vocali permette di controllare con la voce i vari aspetti della casa. Un impianto domotico avanzato dovrebbe prevedere il controllo vocale, grazie alla presenza integrata di un assistente virtuale.
Per la domotica fai da te ed i prodotti IoT, invece, spesso ci si appoggia agli smart speaker e smart display. Si tratta di altoparlanti WiFi dotati di microfoni, che integrano al loro interno un assistente vocale. Un’intelligenza artificiale in grado di interpretare il linguaggio ed interagire con l’uomo rispondendo a domande ed eseguendo diverse azioni.
Questi assistenti virtuali sono in grado di controllare altri dispositivi. Basterà configurarli e associarli all’assistente, in maniera tale da poter chiedere a quest’ultimo di spegnerli/accenderli e attivare altre funzionalità.
Dunque, non solo musica, notizie/aggiornamenti, gestione calendario ed informazioni dal web ma anche controllo della smart home. Sia dall’app dell’assistente vocale in questione, sia con la voce.
Prova anche tu la nostra domotica per 30 giorni con il pacchetto che comprende:
1 - Access point cablato
1 - Modulo doppio per luci
1 - Modulo singolo per carico
1 - Modulo per strisce led RGBW
1 - Assistente vocale per comandi
Al termine della prova deciderai se tenere e ampliare l'impianto oppure restituirlo.
Copyright © 2021 2Melettro.ch - Tutti i diritti riservati.
info@2melettro.ch
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie.